Giorgio Pinardi

SUONO IN CERCHIO

SuonoInCerchio è una formula originale ideata da Giorgio Pinardi che si propone di presentare l'ideale unione tra Corpo e Voce attraverso pratiche quali Circle Songs (coralità improvvisativa), elementi propedeutici di Body Percussion e Canto Armonico, uniti all'Improvvisazione Vocale.
Attraverso giochi musicali, pratiche e approcci anche molti diversi tra loro, l'incontro vuole permettere di (ri)scoprire la musicalità innata di ognuno di noi, talvolta sopita da inutilizzo e inconsapevolezza. Si lavorerà molto e collettivamente sulla creatività, sperimentando con la Voce ed il Corpo percorsi di auto stimolazione per favorire comunicazione ed espressione con il canto, la spontaneità, la musica derivata dall'inconscio, il rapporto con la dimensione fisica del suono.
 
Non sono necessari training specifici pregressi, non si tratta di un incontro destinato esclusivamente a cantanti o professionisti ma a chiunque voglia mettersi in gioco e scoprire in modo alternativo le proprie possibilità creativo-espressive.
 
Previsto concerto serale in Voce Solo a conclusione del seminario, con la possibilità per i coristi di interagire e partecipare attivamente, mettendo a frutto quanto sperimentato durante l'incontro.
Data: Rimandato a data da destinarsi nel rispetto del Decreto Ministeriale relativo all'emergenza COVID-19

Docente: Giorgio Pinardi

Costo: 70€ + tessera associativa 15€

Per partecipare al workshop, compila il modulo di iscrizione e invialo a kaosteatri@gmail.com entro e non oltre domenica 22 marzo 2020 insieme alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione.

 

_____________________________

GIORGIO PINARDI

A 6 anni, entra nel Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala di Milano, studiando canto lirico e partecipando giovanissimo a manifestazioni ed opere teatrali tra cui Faust (Piccolo Teatro Studio di Milano), Parsifal (Teatro alla Scala), Concerto di Natale (Teatro alla Scala), seguito dai Maestri Bruno Gini e Nicola Conci. Dai 13 anni comincia a studiare chitarra, prima autodidatta e poi seguito da alcuni insegnanti privati.
Dal 2001 arricchisce la sua preparazione strumentale studiando Pianoforte Classico (M° Mauro Bolzoni), Pianoforte Moderno (M° Massimo Cichella, M° Diego Baiardi) e Basso Elettrico (M° Nicola Messina), continuando ad approfondire parallelamente lo studio della Chitarra. Fondamentale il passaggio di studi al Canto Moderno seguito da diversi insegnanti tra cui Fabio Gangi (collaboratore/strumentista di Ron). Consegue un diploma artistico base di Fonico (nozioni fondamentali) presso il centro “Fateci Spazio” di Vigevano.
Diplomato in Canto Moderno presso Nam di Milano , Accademia e diploma legalmente riconosciuti dalla Regione Lombardia, dove studia Canto Moderno (M° Jenny Tempesta), Polifonia (M° Ranieri Di Biagio), Teoria e Solfeggio (M° Cesare Pizzetti), Laboratorio Orchestrale (M° Camillo Bellinato), Laboratorio Ritmico (M° Riccardo Tosi) e  Armonia e Arrangiamento (M° Claudio Flaminio).  Presso la Nam consegue inoltre un Diploma (corso breve) di Tecnico Del Suono.
Laureato in Lingue e Letterature Straniere.
Realizza le musiche per due mostre sull’ Africa presso il Teatro MIL di Sesto S.Giovanni. Per conto di una storica ONG italiana (COSV) si occupa dell’ideazione e registrazione di uno spot radiofonico e jingles in onda sulle principali radio a diffusione nazionale (Radio Deejay, Radio Popolare, Radio Lombardia e decine di radio locali) per progetti di raccolta fondi umanitari.
Selezionato ed inserito tra artisti da tutto il mondo in una compilation di Musica Vocale Sperimentale dal titolo: "Vocology #01 - Phonosurgery", prodotto dall’etichetta Antwerp pubblica con il progetto in solo MeVsMyself due dischi di improvvisazione vocale, “Yggdrasill” (2015) e “Mictlàn” (2019) presentati in numerosi Festival prestigiosi in tutta Italia.
Insegna e si esibisce in diversi contesti, associazioni, strutture in tutta Italia.