Giuseppe Piccione

Giuseppe Piccione è il Presidente dell’Associazione, nonché attore, insegnante del corso di Teatro per Adolescenti e del corso Adulti, e counselor teatrale di Kàos Teatri.  


Nato in un paesino dell’entroterra siciliano, si presenta al mondo dell’arte la prima volta a dodici anni, esibendosi come ballerino di danza folklorica all'interno del  Gruppo Folklorico Granfonte di Leonforte.

Questa esperienza gli permette di esibirsi nelle piazze più importanti del panorama folklorico siciliano, italiano ed europeo, rappresentando l’Italia in Grecia, Polonia, Ungheria e Belgio.

 

Nel 2011 incontra l’attore e regista Mario Mascitelli e la Piccola scuola di Teatro del Teatro del Cerchio di Parma. Dopo aver concluso il percorso formativo come attore e regista, inizia a collaborare con il Teatro del Cerchio in veste di attore e assistente formatore nei corsi di recitazione della scuola di Teatro e nei licei della città.

La sua opportunità di crescita più grande si presenta però quando conosce il regista milanese Antonio Zanoletti, con il quale lavora sia a livello formativo che performativo in diversi spettacoli.

 

Contemporaneamente, si approccia all’improvvisazione teatrale, seguendo il corso triennale della Scuola di Improvvisazione Improgrammelot di Reggio Emilia.

 

Amando anche l’Antropologia e la Pedagogia Teatrale, decide inoltre di intraprendere il  Corso di Alta Formazione in Counseling Teatrale presso la Scuola Teatrale Teatri Possibili di Milano e l’Associazione Italiana Psicoterapeuti.

 

Dopo il suo esordio come regista nel 2016 con lo spettacolo per ragazzi ‘’Un giro nel cielo’’ (vincitore del Bando Nuove prospettive 2016) decide di mettere in pratica le sue competenze in un unico progetto e, insieme agli altri Colleghi e Amici, fonda così la compagnia Kàos Teatri.

 
Per richiedere maggiori informazioni sui CORSI e sulle nostre attività, contattaci cliccando sulla finestra CONTATTACI!


 FORMAZIONE TEATRALE 

 

Corsi:

- recitazione (Monica Bonomi, Mario Mascitelli, Maria Pia Pagliarecci, Gabriella Carrozza),

- vocalità e dizione (Gabriella Carrozza)

- regia (Maria Pia Pagliarecci)

- scrittura creativa e teatrale (Leonardo Losavio),

- danza (Nicoletta Cabassi),

- biomeccanica teatrale di Mejerchol'd (Gennadi N. Bogdanov),

- improvvisazione (Stefania Malaguti),

- narrazione (Mario Mascitelli).

 

Workshop e seminari: César Brie, Antonio Zanoletti, Francesco Villano, Gabriele Guarino, Corrado D'Elia, Riccardo Manaò, Silvia Priscilla Bruni, Daniele Ferrari, Giulia Torelli.

 ASSISTENZA DIDATTICA E REGISTICA

 

Corsi attoriali: Maria Pia Pagliarecci, Gabriella Carrozza, Stefania Maceri.

 

Corso extrascolastico di teatro condotto da Maria Pia Pagliarecci presso il Liceo Scientifico "Guglielmo Marconi" di Parma.