Anna Dego

Il pericolo dell’anima - Viaggio attorno alla Tarantella

Da alcuni anni lavoro al progetto Il pericolo dell'anima - Viaggio attorno alla tarantella, iniziato ad Atene e proseguito a Parigi, Madrid passando ovviamente dall’Italia, Milano, Torino, Genova, Napoli. Considero questi workshop come diverse tappe di un unico lavoro che si accosta al materiale vasto e potente legato al mondo della tarantella, dove la danza si fonde con il teatro creando un legame originale ed autonomo.
Sono fortemente attratta dalla tarantella perché è una danza in cui non è possibile separare il corpo dall’anima e mi interessa cercare il ponte che collega questa danza antica, le cui origini risalgono ai riti dionisiaci e misterici diffusi nell’area del Mediterraneo, con il nostro presente contemporaneo.
Questa danza travolgente, melanconica e sensuale, riconducendoci alla terra, ci spinge in alto, connettendoci con le parti più nascoste di noi.

Poiché il lavoro tiene in considerazione il potenziale di ognuno, esso è rivolto a chiunque possa essere interessato a sviluppare e ad approfondire una qualità personale di movimento.

______________________________
ANNA DEGO ha lavorato come attrice accanto ad attori del calibro di Toni Servillo, Luca De Filippo, Lello Arena, Mariangela Melato.
L'incontro con la coreografa Adriana Borriello rappresenta un punto di svolta nel suo percorso dirigendola verso il linguaggio del teatro danza. Lavora nella compagnia diretta dalla Borriello dal 1997 al 2008. Nel 2002 incontra Christina Pluhar, direttrice dell'ensemble musicale l'Arpeggiata, con la quale lavora regolarmente come danzatrice e coreografa in spettacoli quali La Tarantella, All'improvviso, Los Impossibles, presentati nei festival internazionali, tra cui Hong Kong Arts Festival, Istanbul Muzik Festivali, Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, Flagey a Bruxelles, Théâtre du Châtelet a Parigi e alla Carnegie Hall a New York. A Parigi presso il Centre de Danse du Marais conduce stabilmente workshop sul progetto Il pericolo dell’anima. Viaggio attorno alla Tarantella.

 

Per maggiori info: Workshop, il pericolo dell'anima